Gioco dei travasi con materiale di recupero: water area

maestraemamma

Sei una maestra di asilo nido o scuola materna nel periodo degli inserimenti? Oppure semplicemente sei alla ricerca di un’attività divertente e stimolante per sviluppare la manualità fine e mantenere i bambini concentrati e rilassati?

Il gioco dei travasi è l’attività perfetta!

I bambini imparano meglio attraverso l’esplorazione e l’esperienza ed è quindi fondamentale dargli l’opportunità di partecipare ad un gioco sensoriale.

Vi consiglio di creare un’area di apprendimento per giocare con sabbia e acqua perché attraverso questi due elementi potranno fare molteplici esperienze: toccare, scavare, travasare … Non solo, questi semplici giochi aiutano moltissimo a sviluppare la socializzazione: i bimbi, anche i più piccoli, cercano di comunicare le loro esperienze sensoriali ai compagni.

Oggi voglio focalizzare la mia attenzione sulla zona ACQUA perché sono riuscita a trovare delle fotografie per tutte le maestre o mamme creative che hanno voglia di creare semplici pannelli con materiale di recupero.

 “WATER AREA”

 

 

Cosa ne dite? Con semplice materiale di recupero si possono creare aree d’apprendimento sensoriale stimolanti, i bambini possono utilizzare semplicemente le mani o strumenti di uso comune per giocare e i travasi.

Buon divertimento 😉

montessori-amazon-maestraemamma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *