Vacanze sulla neve con i bambini piccoli

pushbar_segui_iscriviti_newsletter
maestraemamma

Tra pochissimo ci saranno le vacanze di Natale e per molti sarà l’occasione per inaugurare la stagione sciistica. Ma le famiglie con bambini piccoli, come possono organizzarsi?

Vorreste andare in vacanza sulla neve con i bambini ma non sapete da dove iniziare? Alcuni semplici consigli.

Settimana bianca con bambini: che luoghi scegliere per permettere anche ai più piccoli di divertirsi?

Restando in Italia che siano Alpi o Appennini, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere dove trascorrere la settimana bianca o anche solo un weekend sulla neve…

Quando si parte, il baule dell’automobile sembra esplodere: sci, scarponi, tute, ma soprattutto passeggini (ne trovate di bellissimi su www.passeggini.net), ma come destreggiarsi?

Vi consiglio di organizzarvi con passeggini a prova di neve  😉

Potete trovare in commercio dei fantastici accessori che si aggiungono al vostro equipaggiamento invernale per passeggino e lo trasformano in una piccola slitta. Personalmente li trovo fantastici.

mountain-buggy-ski-buggy-kinderwagen-weiss-a

Vacanze sulla neve anche con i bambini piccoli

 

Cosa mettere in valigia?

In montagna è importante vestire i bambini “a cipolla”, con capi comodi e leggeri che si sovrappongono e che si possono togliere o rimettere in caso di necessità (N.B. prediligere capi che abbiano comode zip e che non siano da infilare).

  • Biancheria Intima, fondamentale scegliere biancheria tecnica traspirante. Deve essere leggera e possibilmente elasticizzata e deve asciugarsi subito in caso di sudore (il cotone e i materiali naturali non vanno bene perché rimangono bagnati). Vi consiglio di prestare particolare attenzione alla scelta delle calze, che dovranno essere calde e non troppo grosse.
  • Micropile con zip
  • Tuta da sci (preferibile tuta in due pezzi perché molto più pratica).
  • Berretti, scaldacollo, guanti termici e guanti normali (per i più freddolosi, i sottoguanti)
  • Casco e sottocasco
  • Scarponi da sci
  • Attrezzature da sci: per i più piccoli vi consiglio il noleggio, perché crescono velocemente e non ha molto senso investire nella loro attrezzatura.

ABBIGLIAMENTO-VALIGIA-SETTIMANA-BIANCA-SCII

Ricordarsi:

  1. Crema solare (per i più piccoli protezione solare 50). La crema solare oltre che proteggere dai raggi solari, ripara dal freddo!
  2. Occhiali da sole scuri per tutti, grandi e piccini.
  3. Stick emoliente per le labbra.
  4. Borraccia e snack 
  5. Fazzoletti
  6. Calze, intimo e giacca di scorta … i bambini si bagnano sempre, è importante cambiarli subito per evitare che prendano freddo.
  7. Guanti e berretto di ricambio: i bambini li perdono sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *